SCUOLE E UNIVERSITà
SCUOLE E UNIVERSITà
LA RINASCITA DEL XII SECOLO E LE SCUOLE:
fine del XI secolo, l'Occidente latino fu attraversato da fenomeni sociali (es: urbanizzazione, aumento demografico ecc..)
elementi che hanno contribuito alla rinascita dell'Europa
accanto ai monasteri iniziavano a costruirsi le scuole, che erano una novità rispetto al passato, per i contenuti e per i metodi d'insegnamento
nel corso del XII secolo ci fu la creazione delle prime università
:luoghi di cultura e istruzione
LE SCUOLE DI CHARTRES E DI SAN VITTORE:
scuole più famose di Chartres e di San Vittore si insegnavano le arti del:
-trivium (grammatica, retorica, dialettica);
-quadrivium (aritmetica, geometria, astronomia, musica);
Bernardo di Chartres (XII secolo)
-maestro di grammatica; egli diceva che nessun uomo può avere una visione parziale e molto limitata della realtà
-amava la cultura: classica e cristiana;
ma se è in grado di assorbire la tradizione in cui vive, come "nano sulle spalle di giganti"
per compiere quest'opera di assorbimento
occorre seguire un metodo rigoroso
Fieri oppositori del degrado degli studi professarono:
-alto ideale del sapere;
-volto alla conoscenza del vero, del mondo e dell'essere umano;
A Ugo San Vittore scrisse il più famoso testo sull'educazione dell'epoca:
- composta nella prima metà del XII secolo;
- è una testimonianza della cultura del periodo, del profondo
interesse per l'essere umano, del fondersi del cristianesimo e
platonismo;
Ugo partiva con la considerazione che la biblioteca sia come l'armena di un accampamento militare per il suo progetto educativo: insegnare e leggere;
scopo dell'educazione: acquisizione della sapienza, ovvero l'uomo coglie il bene e conosce se stesso
Tale convinzione rivaluta le arti liberali (le arti che si esplicano esercitano soprattutto l'intelletto);
Nella sintesi fra tradizione pedagogica antica e medievale, il Didascalion presenta forte concezione unitaria del sapere e allargamento dei suoi orizzonti al sapere pratico.
Il Didascalion è un grande flusso, nel Medioevo e fornì le basi per l'insegnamento e l'organizzazione degli studi, ma esso è anche testimonianza del rinnovamento culturale
queste prime istanze si basano essenzialmente sul rapporto fra maestro e discepoli
il sapere e la scienza uscivano nel mondo e venivano
coltivati e insegnati da una nuova categoria sociale
gli intellettuali o chierici
Nel XIII secolo l'insegnamento si approcciò a un sistema d'istruzione allora ignoto. Infatti nel 18esimo canone si ordinava la nomina di una maestro presso ogni chiesa cattedrale. Dalle scuole cattedrali si sarebbe passati poi all'università (invenzione medievale)
in città come Parigi, Londra, o regioni italiane come il Piemonte, la presenza di maestri e scuole è un dato rilevante a partire dalla fine del XIII secolo (scuole in tutte le città europee);
le scuole nelle campagne variava anche in base alle disponibilità finanziarie
scuole all'interno di monasteri e conventi riservati ai novizi, ovvero scuole ecclesiastiche (scuole di grammatica più antiche):
-scuole private;
-sede: abitazione propria
nel 300 le istituzioni pubbliche cominciarono a investire denaro nell'istruzione, sostenendo già
scuole esistenti, o fondarle di nuove, questo permetteva agli inseganti di ricevere uno stipendio
ed entrava a far parte dell'amministrazione cittadina
il maestro d'abaco: nacque dall'esigenza di una contabilità più precisa
L'UNIVERSITAS DI STUDENTI E MAESTRI:
nei primi anni del XIII secolo, le università segnarono profondamente la cultura
università= organismi nuovi nel campo dello studio e dell'insegnamento superiore
le università si rivolsero non solo alla formazione del clero ma anche a quei laici impegnati in varie professioni
Le prima università sono state fondate nel Duecento a Bologna, Parigi, Montpellier e Oxford
la loro nascita costituì la formazione di figure essenziali: gli studenti e i maestri
-statuti parigini (1215): universitas magistrorum et scholarium;
-statuti bolognesi (1216): univeristas scholarium;
Dopo queste prime università nacquero, per migrazioni dovute a differenti cause, altre università:
-territorio insulare;
-territorio nel continente;
UNIVERSITAS:
-corporazione (insieme di persone);
-propria struttura interna;
-propria personalità giuridica;
-agisce autonomamente;
-vantare diritti e privilegi nei confronti dell'autorità;
autonomia della nuova istituzione e la solidarietà che legava tra loro i suoi membri
Sia il papa che l'imperatore offrono per motivi diversi, il loro appoggio agli studia:
-studio della teologia: occasione per la comprensione dell'esperienza e della dottrina per difenderle dalle eresie;
-studio del diritto romano: appariva al potere civile come uno strumento fondamentale per la costruzione dello Stato;
L'incontro tra la cultura cristiana e l'aristotelismo fu il perno della scolastica (teologia e filosofia nelle scholae)
obiettivo principale: cercare la verità nella fede
testi sacri che mostravano che la verità della fede cristiana non era compatibile
con la ragione
storia delle prime università fu segnata da momenti di conflitto:
-comunità universitaria;
-i poteri civili ecclesiastici
questi contrasti ci hanno fornito le prime documentazioni dove si parla delle istituzioni universitarie
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