TRA SCUOLE, LIBRI E DONNE
TRA SCUOLE, LIBRI E DONNE
DALLE SCUOLE MEDIEVALI AL SISTEMA SCOLASTICO COLLEGIALI
Università collegi:
Ci furono molti cambiamenti sull'istruzione a causa di: conflitti religiosi, l'umanesimo, ed esperienze nuove in scuole del Nord Europa. Soprattutto però da:
CIRCOLI UMANISTI:
- Coluccio Salutati = a Firenze nel X secolo.
le università= accolsero ideali umanisti;
trasformazioni= insegnamento del greco e del latino;
- i Fratelli della Vita Comune = furono i primi ad introdurre i nuovi studi nelle loro scuole;
- la Germania= fu il centro di sviluppo degli studi umanistici nelle scuole;
La nascita della classe scolastica moderna:
I Fratelli della Vita Comune= oltre ad aver introdotto nuovi studi, si occupano di un'organizzazione didattica del tutto innovativa;
Nelle scuole convitto= vi era un magister, si seguiva il "modas italicus" (metodo di studio italiano), che dava loro una buona autonomia → per questo motivo vi era però il rischio di dissipazione intellettuale
↓
per questo i Fratelli della Vita Comune decidono
di disporre gli alunni in CLASSI (per livello e età) e
testati con VERIFICHE e INTERROGAZIONI (modo
adottato poi anche a Parigi)
L'influenza di Erasmo e di Vives:
Erasmo e Vives diffusero l'ideale di una formazione nuova, aperta alle tendenze culturali più recenti e alla libera discussione di idee e posizioni diverse.
↓
↓
l'organizzazione del sistema scolastico nel suo insieme è un capitolo della storia dell'educazione che si colloca sul piano temporale solo nel periodo successivo alla divisione nell'Europa cristiana a opera della Riforma protestante
↪ per gli educatori cattolici era considerato sacro favorire il consolidamento della fede tra i giovani, riconoscendo che da parte loro non sarebbe stato possibile professare in maniera ragionevole la fede, finché non avessero avuto dimestichezza con la cultura del tempo.
Un fronte secondario: la scuola popolare
Le conseguenze delle riforme religiose favorirono lo sviluppo dell'istruzione popolare più ampiamente che nei secoli precedenti.
↓
istruzione primaria: considerata come una parte della cura
d'anime e collegata alle attività collaterali alla liturgia
LA STAMPA, LA DIFFUSIONE DELLA LETTURA E I TESTI PER LA SCUOLA
L'invenzione della macchina tipografica:
Nel periodo umanistico-rinascimentale avviene la più grande trasformazione tecnologica, vale a dire quella della macchina tipografica. → Johann Gutenberg
Grazie a questa invenzione i procedimenti manuali o xilografici raggiunsero livelli di qualità artistica eccezionali, rispetto ai quali le nuove opere a stampa dovettero attendere del tempo prima di potervisi rapportare almeno parzialmente.
La nascita del libro per la scuola:
In Italia il libro stampato è ben documentato nei codici rinascimentali, consentendo agli editori e stampatori italiani di guadagnare un certo primato tecnico-artistico in Europa.
↓
altre importanti annotazioni sono legate alla
diffusione libraria nella società colta e anche nella scuola
↓
con all'invenzione degli atelier si moltiplicarono
le potenzialità del settore
↓
trascorsero diversi decenni prima che queste invenzioni mutassero
la struttura stessa della millenaria tradizione del manuale scolastico
↓
una successiva novità fu quella, dove il libro passò
dall'uso esclusivo del magister all'impiego personale
Un libro scolastico particolarmente fortunato:
Gli umanisti si dedicarono alla confezione di nuovi strumenti per lo studio sotto forma di manuali di nuova impostazione → uno dei casi più conosciuti è quello di Erasmo da Rotterdam
↓
la sua produzione è costituita da testi concepiti
per la scuola o per lo studio e l'approfondimento individuale
↓
la sua opera Colloquia (1518) divenne solo in seguito uno dei
manuali più fortunati per la conservazione del latino
➢ Nel 1522 e nel 1524 ci furono le prime censure
↓
il libro di Erasmo fu condannato anche da Lutero che lo definì
"un uomo pericoloso che si è fatto beffe di Dio e della religione "
concludendo dicendo che avrebbe proibito ai figli di leggere i Colloquia
↓
la ragione di questa duplice scomunica è da ricerca nel fatto che
esso era considerato pericoloso e veniva censurato perché proponeva
un modo "liberale" di concepire la vita, l'uomo, la politica, la religione, la morale
spesso troppo avanzato per per il suo tempo
UN ' EDUCAZIONE NON SOLO "AL MASCHILE"
L'emergere di una nuova sensibilità nei ceti colti:
Commenti
Posta un commento