TRA SCUOLE, LIBRI E DONNE

 TRA SCUOLE, LIBRI E DONNE 

DALLE SCUOLE MEDIEVALI AL SISTEMA SCOLASTICO COLLEGIALI

Università collegi:

Ci furono molti cambiamenti sull'istruzione a causa di: conflitti religiosi, l'umanesimo, ed esperienze nuove in scuole del Nord Europa. Soprattutto però da:

CIRCOLI UMANISTI:

- Coluccio Salutati = a Firenze nel X secolo.

le università= accolsero ideali umanisti;

trasformazioniinsegnamento del greco e del latino;

- i Fratelli della Vita Comune = furono i primi ad introdurre i nuovi studi nelle loro scuole;

  • la Germania= fu il centro di sviluppo degli studi umanistici nelle scuole;
La nascita della classe scolastica moderna:
I Fratelli della Vita Comune= oltre ad aver introdotto nuovi studi, si occupano di un'organizzazione didattica del tutto innovativa;
Nelle scuole convitto= vi era un magister, si seguiva il "modas italicus" (metodo di studio italiano), che dava loro una buona autonomia → per questo motivo vi era però il rischio di dissipazione intellettuale
                                                                                                                                                      ↓
per questo i Fratelli della Vita Comune decidono 
di disporre gli alunni in CLASSI (per livello e età) e 
testati con VERIFICHE e INTERROGAZIONI (modo 
adottato poi anche a Parigi)

L'influenza di Erasmo e di Vives:
Erasmo e Vives diffusero l'ideale di una formazione nuova, aperta alle tendenze culturali più recenti e alla libera discussione di idee e posizioni diverse. 
                       
        l'organizzazione del sistema scolastico nel suo insieme è un capitolo della storia dell'educazione che si colloca sul piano temporale solo nel periodo successivo alla divisione nell'Europa cristiana a opera della Riforma protestante

↪ per gli educatori cattolici era considerato sacro favorire il consolidamento della fede tra i giovani, riconoscendo che da parte loro non sarebbe stato possibile professare in maniera ragionevole la fede, finché non avessero avuto dimestichezza con la cultura del tempo.

Un fronte secondario: la scuola popolare 
Le conseguenze delle riforme religiose favorirono lo sviluppo dell'istruzione popolare più ampiamente che nei secoli precedenti. 
                          ↓
           istruzione primaria: considerata come una parte della cura 
            d'anime e collegata alle attività collaterali alla liturgia
LA STAMPA, LA DIFFUSIONE DELLA LETTURA E I TESTI PER LA SCUOLA 

L'invenzione della macchina tipografica:
Nel periodo umanistico-rinascimentale avviene la più grande trasformazione tecnologica, vale a dire quella della macchina tipografica. → Johann Gutenberg 

Grazie a questa invenzione i procedimenti manuali o xilografici raggiunsero livelli di qualità artistica eccezionali, rispetto ai quali le nuove opere a stampa dovettero attendere del tempo prima di potervisi rapportare almeno parzialmente.

La nascita del libro per la scuola:


In Italia il libro stampato è ben documentato nei codici rinascimentali, consentendo agli editori e stampatori italiani di guadagnare un certo primato tecnico-artistico in Europa.
                                                 ↓
                       altre importanti annotazioni sono legate alla
            diffusione libraria nella società colta e anche nella scuola 
con all'invenzione degli atelier si moltiplicarono
le potenzialità del settore 

→ grazie a queste invenzioni si avvantaggiarono anche il mondo scolastico e universitario 
                                         ↓
            trascorsero diversi decenni prima che queste invenzioni mutassero 
           la struttura stessa della millenaria tradizione del manuale scolastico      
                             ↓
una successiva novità fu quella, dove il libro passò 
dall'uso esclusivo del magister all'impiego personale 

Un libro scolastico particolarmente fortunato:
Gli umanisti si dedicarono alla confezione di nuovi strumenti per lo studio sotto forma di manuali di nuova impostazione → uno dei casi più conosciuti è quello di Erasmo da Rotterdam
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                                                                  la sua produzione è costituita da testi concepiti
                                                          per la scuola o per lo studio e l'approfondimento individuale 
                                                                                                       ↓
                                                               la sua opera Colloquia (1518) divenne solo in seguito uno dei 
                                                                 manuali più fortunati per la conservazione del latino     


















➢ Nel 1522 e nel 1524 ci furono le prime censure
                                                    ↓
                    il libro di Erasmo fu condannato anche da Lutero che lo definì
                 "un uomo pericoloso che si è fatto beffe di Dio e della religione "
                concludendo dicendo che avrebbe proibito ai figli di leggere i Colloquia
la ragione di questa duplice scomunica è da ricerca nel fatto che 
esso era considerato pericoloso e veniva censurato perché proponeva 
un modo "liberale" di concepire la vita, l'uomo, la politica, la religione, la morale 
spesso troppo avanzato per per il suo tempo 
UN ' EDUCAZIONE NON SOLO "AL MASCHILE"

L'emergere di una nuova sensibilità nei ceti colti:





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