ANTROPOLOGIA: ORIGINI E METODI (PARTE 2)

 ANTROPOLOGIA: ORIGINI E METODI (PARTE 2)

LA CONTINUA TRASFROMAZIONE DELLE CULTURE



















la selezione dei modelli
        
i modelli culturali non sono "isole", ma bensì essi sono in 
continua tensione con altri modelli 
                                              
                   infatti, la cultura è anche un complesso di modelli selezionati
                 
ciò significa che se le generazioni ereditano dei modelli culturali
dalle generazioni precedenti, è altrettanto vero che ne acquisiscono di nuovi

i meccanismi della selezione
         
la selezione culturale si esercita tanto al fine di
accogliere elementi culturali che si unisce con i modelli in vigore, 
quanto allo scopo di bloccare l'eventuale intrusione di 
modelli incompatibili con quelli in atto.
                
i meccanismi di selezione dei modelli culturali
gli elementi che compongono un modello culturale sono selezionati:
-accogliendo gli elementi culturali che si accordano con il modello in vigore in un gruppo;
-bloccando l'eventuale intrusione di altri modelli incompatibili con quelli presenti nel gruppo;
-imponendo a un gruppo in posizione subordinata, economicamente o politicamente, 
il modello del gruppo dominante;

l'importanza della condivisione del modello:
la cultura esiste per la capacità che gli esseri umani hanno 
di trasmettersi dei messaggi, cioè comunicare 
        
la dimensione comunicativa è fondamentale per qualunque processo di 
tipo culturale: per essere efficaci i modelli devono essere condivisi
essi devono cioè essere riconoscibili da tutti, e quindi comunicabili

condivisione e codici culturali: "condiviso" vuole dire, che deve poter essere riconosciuto come facente parte di un sistema comune di significati
                            
esempio: se provate a comunicare a gesti con un abitante dell'Asia, per 
indicare il numero tre dovete mostrare l'indice, il medio e l'anulare della
vostra mano. Se mostrate l'indice, il pollice e il medio, il vostro interlocutore 
non capirà subito e penserà che voi vogliate dire due e non tre. 










LO STUDIO DELLA CULTURA E LA RICERCA ANTROPOLOGICA 
l'identità culturale e le sue ragioni profonde
il problema del confine di una cultura è strettamente connesso con quello dell'identità.
Una cultura esiste quando c'è qualcuno che ne afferma l'esistenza. 
non è una fantasia, è un modo per fare delle distinzioni
esempio: sareste in grado di dire perché gli italiani sono italiani e non francesi?
Se si prova a dare una risposta, ci si accorgerà che a parte la lingua, e il fatto di vivere 
entro i confini di due Paesi sovrani, diventa complicato dire perché gli italiani sono
italiani e perché i francesi sono francesi
non significa che i francesi e gli italiani sono uguali ma che è difficile dire le ragioni
per cui si può dire: la cultura francese è diversa da quella italiana 

la prospettiva olistica 
       
lo studio della cultura comporta l'adozione della prospettiva olistica 
         
olistico deriva dal greco olos che significa "tutto intero"
        
adottare una prospettiva olistica significa avere presente che i modelli condivisi da un 
gruppo costituiscono un complesso tendenzialmente integrato
        
dire che la cultura è un'entità olistica equivale a dire che essa è complessa
e integrata, cioè formata da elementi che stanno in un rapporto d'interrelazione reciproca
le culture come sistemi di connessioni: gli antropologi studiano alcuni aspetti dio una cultura:
-le relazioni di autorità tra generazioni;










-la parentela;












-la concezione della malattia;


















-le emozioni;
















-la religione;


esistono forti connessioni fra ambiti         diversi della vita culturale e queste 
connessioni sono spesso 
insospettabili
di conseguenza, gli antropologi sono costretti a 
considerare l'oggetto di studio in
 relazioni a molti altri
elementi della stessa cultura






l'etnografia e la raccolta dei dati: le teorie elaborate dagli antropologi trovano un senso compiuto solo in stretto collegamento con la pratica della ricerca ricerca sul campo o etnografia
                                                      
                                                                                             
                   l'etnografia costituisce un elemento-chiave della ricerca antropologica
                                                                                              
il principale compito del ricercatore sul campo è quello di 
raccogliere dati utili alla conoscenza della cultura che vuole studiare .

la peculiarità dell'antropologia: vivere con gli altri, vivere come gli altri
l'esotismo fa parte della tradizione dell'antropologia e spesso
 è all'origine del fascino che  essa esercita su molte persone
tuttavia ciò che è davvero peculiare del metodo antropologico, e che lo differenzia da quello
delle discipline affini, è che gli antropologi trascorrono molto tempo con le persone sulle quali
compiono ricerche, e soprattutto il modo in cui essi trascorrono questo tempo

l'etnografia come interpretazione: è orami opinione consolidale che, l'antropologo sceglie come significativi per il proprio lavoro certi dati mentre ne scarta altri, egli sta già in qualche modo interpretando i dati raccolti in funzione di una teoria o un'ipotesi.

problemi etnici nella ricerca: la contrattazione con la comunità
essendo parte di un incontro tra soggetti appartenenti a mondi sociali e 
culturali diversi, la ricerca etnografica comporta una serie di problemi etici
e politici non trascurabili 
esempio: divulgare fatti della vita privata delle persone che lo
hanno accolto come ospite 


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